Materassi

Affinare la ricerca

Comprare materassi online

Il materasso è l'elemento più importante del sistema letto. Il modello giusto assicura una notte rilassante e un inizio di riposo per il nuovo giorno. Su livique.ch troverete il materasso giusto per ogni stile e tipo di sonno.

Il materasso perfetto

Il materasso è il cuore del letto. Come suggerisce il nome - materasso significa tanto quanto i cuscini del pavimento - il materasso crea una superficie morbida su cui trascorrere una piacevole notte. Un materasso di alta qualità in tessuto anallergico e con un'ergonomia adeguata garantisce un'elevata qualità del sonno. Il materasso giusto assicura che le ossa siano sufficientemente sostenute e che i muscoli possano rilassarsi. Allevia i dischi intervertebrali e previene il mal di schiena.

Duro o morbido? Il materasso giusto per ogni tipo di materasso

Che si tratti di materassi duri o morbidi, è una questione di gusto. Un materasso duro dà al corpo il sostegno necessario, mentre un materasso morbido rilassa i muscoli. Il materasso ottimale soddisfa entrambe le caratteristiche e crea così il perfetto comfort di riposo. La forma del corpo e il tipo di sonno sono decisivi. Le traversine posteriori necessitano di un materasso leggermente più duro che sostenga la colonna vertebrale nella sua posizione naturale. Anche le persone con la schiena piatta o vuota amano scegliere un materasso rigido. D'altra parte, le traversine laterali riposano meglio quando il materasso è flessibile nella zona pelvica e delle spalle. Le traversine addominali optano per un materasso medio-duro. Oltre al grado di durezza, giocano un ruolo anche fattori come l'ergonomia e il materiale.

Acquisto del materasso: fermezza, ergonomia e materiale

Precedentemente realizzati con tessuti semplici, i materassi si sono evoluti nel corso degli anni. Oggi, l'attenzione è rivolta a materassi moderni e sostenibili, imbottiti con tessuti naturali o artificiali. Le proprietà più importanti:
Tipo di materasso:
Si distingue tra i diversi tipi di materasso. Il classico materasso a molle è oggi completato da varianti con lattice, schiuma o PS. Altre varianti: Lettino ad acqua e materasso pieghevole. Ci sono anche materassi naturali fatti di futon, paglia e simili che creano una naturale sensazione di sonno. Dimensioni: Il tipico materasso misura 80 x 200 centimetri. Varianti come Double Size (140 x 200 centimetri) e King Seats (180 x 200 centimetri) sono adatte a coppie e persone con grandi esigenze di spazio. I materassi per bambini hanno generalmente dimensioni di 70 x 140 centimetri. Misure speciali completano la gamma di materassi di alta qualità. Grado di durezza: i gradi di durezza non sono standardizzati. Pertanto è importante testare il materasso di vostra scelta, se possibile. Una notte a letto fornisce informazioni sulla durezza, l'ergonomia e la sensazione generale del sonno.