Janine Strähl è consulente d'arredamento di Livique. La sala da pranzo è la sua specialità. Qui troverete preziosi consigli sul tema delle "tabelle".
La sala da pranzo in primo piano
Janine Strähl è consulente d'arredamento di Livique. La sala da pranzo è la sua specialità. Qui troverete preziosi consigli sul tema delle "tabelle".
Signora Strähl, nella sua vita privata adora cucinare. Sei anche tu un buongustaio appassionato?
Preferisco definirmi un intenditore. Cucinare, mangiare e bere (sorrisi) ma anche essere un ospite. I miei cari si sono riuniti intorno ad una tavola ben apparecchiata - questa è la cosa più bella per me.
Set da tavolo - Cosa devo considerare quando si imposta il piano del tavolo?
Qui dipende dalle preferenze personali: Il vetro è facile da pulire, ma è un materiale piuttosto fresco. Può anche graffiare. La ceramica è più resistente ai graffi e più facile da curare perché non si vedono segni su di essa. Il legno massiccio è un materiale caldo e bello e ancora molto popolare. Inoltre, i graffi possono essere nuovamente levigati. Ma ha bisogno di cure.
Come si mantiene un tavolo in legno massello?
La mia raccomandazione è sempre quella di oliare un nuovo tavolo in legno massiccio tre volte in poche settimane. In questo modo la superficie può assorbire bene il petrolio e i pori sono chiusi. Poi un bicchiere di vino rosso può ribaltarsi senza che accada qualcosa. In seguito si dovrebbe ri-olio come necessario o almeno una volta all'anno. E molto importante: non pulire mai il tavolo con panni in microfibra. Questi rimuoveranno l'olio dal tavolo.
Sie können mir sicher weiterhelfen:
Wie gross ist eigentlich der ideale Tisch?
Natürlich kommt es in erster Linie auf die vorhandenen Raumverhältnisse an. Aber in einer perfekten Welt sollte man sich einfach überlegen, wie viele Personen Platz haben müssen. Ein Gedeck ist etwa 60 cm breit und 40 cm tief. An einem Zwei-Meter-Tisch finden also drei Personen bequem nebeneinander Platz. Die Tiefe ergibt sich aus zwei Gedecken plus dem Platz für Töpfe in der Mitte. Ein Meter ist da in der Regel komfortabel. Und sollten doch einmal Gäste auftauchen, halb so wild. An einem ausziehbaren Tisch findet sich immer ein Plätzchen (lacht).